Io e la Calcolata Improvvisazione

Mi chiamo Domenico D’Erasmo, sono nato nel 1977 e suono il mio adorato pianoforte da quando avevo 6 anni.

Questo amore incondizionato verso lo strumento e la Musica in generale, mi ha portato a far diventare questa arte una parte attiva della mia vita. In pratica non riesco a farne a meno, nel senso più completo del termine.

Ho delle basi tecniche classiche, ma proprio lo stretto necessario. Poi, dopo un paio d’anni di lezioni, ho proseguito sempre e solo come autodidatta, e continuo ancora oggi e per sempre, ad addentrarmi nei concetti musicali con un approccio più “di cuore” che teorico – mentale.

Personalmente non amo eseguire covers, pezzi di altri artisti. La motivazione di ciò è che sono quasi da subito entrato nell’ottica della composizione. Ho iniziato a scrivere canzoni e testi già a 15 anni, per cui la musica che mi dona più gioia è sempre stata la mia.

Discutibile ma è la mia scelta.

Nel tempo però ho scoperto, ritrovandomi con gli amici nelle varie occasioni che si presentano (spiaggia, compleanni ecc..) di riuscire a suonare qualsiasi pezzo a me sconosciuto, bastandomi il semplice suggerimento a voce di chi me lo richiedeva.

Capacità soprannaturali ? No di certo.

Una caratteristica che ho sviluppato all’inverosimile è la capacità di ascolto: l’uso dell’orecchio come fonte di informazioni musicali. Grazie ad esso ho imparato, nel tempo a riconoscere le strutture delle canzoni, scoprendone la ripetitività; l’emozione che trasmettono certi tipi di accordo, fissandone gli aspetti per poi riuscire ad identificarli facilmente, anche quando “nascosti” nelle trame melodiche del brano (che poeta…); le direzioni tonali delle linee melodiche, riuscendo a comprendere già al primo ascolto “il senso” della canzone; la struttura di una composizione, anche qui registrandone le ripetitività, e tanto altro. Insomma ho imparato a gestire l’esecuzione come una “calcolata improvvisazione”, riuscendoci sempre meglio, man mano negli anni.

Ad un certo punto del 2012, durante le mie solite ricerche didattiche, mi sono accorto che sorgevano, e sorgono, come funghi giornalieri, una miriade di corsi dedicati all’apprendimento di uno strumento. Pianoforte o chitarra (i più popolari) non faceva differenza, la qualità dei corsi era scarsa.

Ma non nei contenuti. Nella forma.

Imparare uno strumento DEVE essere una gioia in se, quasi come saperlo già suonare, e tutti questi corsi non indicavano mai una strada che fosse divertente, facile, e senza “la puzza sotto il naso” tipica di tanti insegnanti classici.

Per questo motivo ho deciso di creare il corso Pianoforte a Orecchio.

Un corso semplice, efficace, BREVE, che ti porta senza quasi accorgertene nel mondo del pianoforte e delle canzoni suonate e cantate: DIVERTIMENTO ! Finalmente !

La cosa più interessante è che in pochissime lezioni non solo si impara già dove mettere le dita sulla tastiera, ma anche un primo approccio al canto! Cioè il percorso passa attraverso semplici e divertenti esercizi che sbloccano una qualità indispensabile al canto: l’intonazione !

E’ come prendere due piccioni con una fava.

Se vai su Corsopianoforte.com per scaricare quattro Video Lezioni di questo corso innovativo, basta lasciare il proprio nome (non serve il cognome) ed il proprio indirizzo email.

Insieme alle lezioni ti arrivano anche tanti consigli, suggerimenti ed altro materiale didattico che negli anni ho sintetizzato per me; ora i miei appunti saranno i tuoi segreti per divertirti e divertire quando ti siedi al pianoforte.

Inizia la festa ! Ci vediamo dall’altra parte !

Un caro saluto a te

Domenico D’Erasmo

Fammi vedere che sei vivo!
Dimmi cosa ne pensi e apriamo il discorso anche con gli amici di facebook.

 

8 commenti a “Io e la Calcolata Improvvisazione

  1. bellissimo sito, bellissima idea e modo molto convincente di presentarla e proporla.
    complimenti sinceri.
    una domanda: il metodo è applicabile anche alla tastiera o al solo pianoforte?
    grazie

    • Ciao e grazie per la tua visita.
      Il metodo è ovviamente applicabile anche alla tastiera, ma ti dirò di più, qualsiasi strumento dotato di tasti è un ottimo candidato a questo metodo: clavicembalo, organo, spinetta, ecc….
      Ciao e grazie ancora.

      Domenico D’Erasmo.

      • che bella notizia!
        grazie, tornerò a trovarti e mi cimenterò.

  2. Dopo più di vent’anni ho ricevuto un pianoforte in regalo….

    • Ciao Giovanni sono felice per te, adesso è il momento più giusto per farlo suonare al meglio, questo pianoforte. Se vuoi contattami perché ho una bella opportunità da proporti.

      • Qual è questa opportunità che mi vorresti proporre…

        • Vorrei segnalarti una bella opportunità che ancora per poco è disponibile.
          La possibilità di accedere a tutta la produzione di Corsopianoforte.com ad una frazione incredibile del costo.
          Se vuoi visita questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.