Come mantenere la Motivazione

Ti senti immotivato a suonare il pianoforte ultimamente?

E’ il freddo, il caldo o magari il pianoforte?

Può essere qualsiasi cosa, ma la mancanza di motivazione è qualcosa che non si vuole affrontare, soprattutto agli inizi della nostra esperienza musicale.

Ma, la motivazione, come prevedibile, è come un ciclo, è come la vita in generale, con alti e bassi e l’unica cosa che puoi fare è quello di goderti il viaggio e lasciarti andare nel flusso delle emozioni.

La mancanza di motivazione è qualcosa che si dovrà affrontare ad ogni passo nella tua “carriera” musicale.

Succede anche ai professionisti.

Perché accade? mmm … Io non sono uno psicologo o qualcosa di simile, ma tutto è nella mente e nelle sensazioni.

Forse c’è qualcosa di nuovo che sta accadendo nella tua vita e che sta interessando la tua motivazione nel suonare il pianoforte.

Come si può recuperare la motivazione?

Come si può re-innamorarsi del pianoforte e tornare a suonare divertendosi?

Eccoti 3 semplici passi per rilanciare la “fiamma” tra te e il tuo pianoforte:

1. Ricorda.

Perché hai iniziato a suonare il pianoforte?

Te lo sei chiesto ultimamente? Sai le ragioni per le quali hai iniziato l’apprendimento / suonare il pianoforte? Questa è la chiave di tutto! L’apprendimento di uno strumento richiede un grande investimento di tempo e fatica, e così le ragioni per cui si sta suonando uno strumento devono essere abbastanza forti per tenerti sulla strada giusta.

Allora, qual è il motivo per il quale hai iniziato a suonare il pianoforte? E, naturalmente, perché lo fai tutti i giorni, spero con il metodo Pianoforte a Orecchio ?

Bisogna tenere a mente che la pratica è un must… scrivilo da qualche parte per mantenerlo  a mente, non dimenticare mai i motivi per cui ti sei innamorato di questo bellissimo strumento e perché lo sei ancora.

2. L’ispirazione.

Stanco delle stesse canzoni vecchio pianoforte? La tua fonte di ispirazione è a corto di repertorio? Lasciati ispirare da qualcosa di nuovo. Ricorda, l’ispirazione può provenire da qualsiasi fonte, non solo la musica o altri pianisti che ti piace ascoltare. Può essere là, fuori, proprio dietro l’angolo… può essere qualsiasi cosa ti faccia sentire una “connessione con te”. Andare in uno spazio aperto, come un fiume o un parco, sedersi, rilassarsi, godersi la vista, i suoni, i bambini che corrono, uccelli che volano, qualsiasi cosa.

Sai, la mia principale fonte di ispirazione è la musica stessa, non il rock, non pop o blues o jazz, la musica in generale! Tutti i tipi di musica. Un’altra fonte di ispirazione che funziona per me sono i dipinti, ogni volta che ne osservo uno, è come se mi si aprisse un nuovo mondo da esplorare. Prova a trovare una nuova fonte di ispirazione, qualcosa che ogni volta che la senti, vedi o tocchi, ti fa venire voglia di andare a sederti sul pianoforte e suonare qualcosa.

3. Routine.

La tua routine di esercizio è noiosa? Ti ha stancato? È la routine di pratica più efficace per te? Questo è un errore molto comune. Stiamo cercando di imparare troppe cose troppo in fretta? Pensaci. Se non si ha alcuna idea circa la pratica di esercizio, presto ci si troverà a suonarci “addosso” senza risultati tangibili, o peggio con la perdita della motivazione (torna al punto 1….).

Se provi demotivazione, puoi sempre scrivermi qui sotto e magari io e gli altri amici di Corsopianoforte che leggono questi post potremmo avere un consiglio per te.

Spero che questo post ti aiuti ad avere sempre voglia di andare avanti con lo studio del pianoforte! In caso contrario, pensa a questi 3 semplici passaggi e mettili in pratica!

Un caro saluto.

Fammi vedere che sei vivo!
Dimmi cosa ne pensi e apriamo il discorso anche con gli amici di facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.