Dodici consigli per la pratica al pianoforte

Oggi voglio condividere con te 12 consigli per la pratica al pianoforte ed alla Musica in generale, di uno dei più grandi musicisti viventi, Wynton Learson Marsalis (New Orleans, 18 ottobre 1961), trombettista e compositore statunitense.

Questi semplici accorgimenti faranno si che tu possa migliorare sempre più il tuo approccio al pianoforte (ed in genere alla Musica)

1. Cerca istruzione:

Trova un insegnante esperto che sa sempre cosa si dovrebbe fare. Un buon insegnante ti aiuterà a capire lo scopo della pratica utilizzando la maniera più adatta a te, per rendere la pratica più facile e più produttiva.

Qualche tempo fa lanciai una proposta ai miei amici di Corsopianoforte in cui offrivo, fra i vari bonus, anche una lezione dal vivo, in modo da poter parlare fra noi e confrontarci su dubbi, curiosità, farsi ascoltare e vedere le impostazioni…Insomma una lezione dal vivo è il top che si possa avere, in un campo così pieno di informazioni e sfumature sottili da trattare, come la didattica musicale. Se ti può interessare puoi visitare questa pagina.

2. Scrivi un programma:

Un programma consente di organizzare il tuo tempo. Assicurati di avere il tempo di rivedere i fondamentali, perché sono la base di tutte le cose complicate che vengono in seguito. Se si pratica il calcio, ad esempio, bisogna essere sicuri di impiegare tempo nel tuo programma per praticare passaggi, tiri liberi…ecc

3. Fissa gli obiettivi:

Come un programma, gli obiettivi aiutano a organizzare il tuo tempo e tracciare il tuo progresso. Gli obiettivi agiscono anche come una sfida: qualcosa con cui confrontarsi e scontrarsi per un determinato periodo di tempo. Se un preciso compito si rivela essere davvero difficile, rallenta la corsa: la pratica non deve essere “dolorosa” per farci ottenere risultati.

4. Resta concentrato:

Si può fare di più in 10 minuti di pratica concentrata che in un’ora di sospiri e lamenti. Ciò significa NO DISTRAZIONI: niente videogiochi, niente televisione, niente radio, ti siedi al pianoforte e cominci. Inizia concentrandoti per pochi minuti alla volta fino a raggiungere periodi più lunghi a poco a poco.

5. Rilassati e pratica lentamente:

Prenditi il tuo tempo; Non correre. Ogni volta che si inizia a imparare qualcosa di nuovo – scale musicali, tabelline, tempi verbali in spagnolo – è necessario iniziare lentamente ed aumentare gradatamente, con i tempi giusti per te.

6. Pratica più a lungo le cose difficili:

Non avere paura di affrontare le tue inadeguatezze; trascorri più tempo praticando quello che non riesci a fare. Organizza il tuo programma in modo da affrontare sia i punti di forza che di debolezza. Non passare troppo tempo a fare ciò che viene facilmente. Una pratica efficace consiste nel trovarsi faccia a faccia soprattutto con i tuoi difetti. Non scoraggiarti subito; riuscirai a completare ogni sfida tecnica.

7. Pratica con espressione:

Anche se ti sembra superfluo, inutile, in realtà è proprio vero il contrario: esprimi il tuo “stile” attraverso il modo di fare ciò che si fa. Cosa vuol dire? Anche se ti stai solo esercitando, fallo sempre “con stile” come se ti stessi esibendo davanti ad un pubblico esattamente in quel momento. Sentiti a tuo agio nel eseguire anche solo un micro-passaggio di esercizio.

8. Impara dagli errori:

Nessuno di noi è perfetto, ma Non essere troppo duro con te stesso. Se si sbaglia un rigore non è la fine del mondo. Raccogli te stesso, analizza cosa è andato storto e vai avanti.

9. Non metterti “in mostra”:

È difficile resistere a non mettersi in mostra quando si sa fare qualcosa bene. Al liceo, ho imparato una tecnica di respirazione in modo da poter eseguire un assolo di tromba continuo per 10 minuti senza fermarmi per respirare. Ma mio padre mi disse: “Figlio mio, quelli che cercano l’applauso, ottengono solo quello”. Quando si rimane bloccati nel fare solo le cose difficili, tu stai solo insultando te stesso e il tuo pubblico.

10. Pensa per te:

Il successo o il fallimento di qualsiasi cosa, in ultima analisi, dipende dalla tua capacità di risolvere i problemi, quindi, affrettati a diventare un “robot”.

Pensa a Dick Fosbury, che ha inventato la tecnica Fosbury Flop per il salto in alto. Prima di lui tutti eseguivano il salto in alto andando in avanti. Poi Fosbury è arrivato e ha saltato sopra la traversa all’indietro, perché poteva andare più in alto in questo modo. Pensare ad un tuo approccio personale aiuta a sviluppare le tue capacità di giudizio. A volte si può giudicare sbagliato e pagarne il prezzo; ma se trovi un’altra via di successo, hai fatto CENTRO !

11. Essere ottimisti:

A seconda di come ti senti il mondo che ti circonda esprime chi sei. Quando sei ottimista, le cose sono o meravigliose o diventano meravigliose. L’ottimismo aiuta a superare i propri errori e fare sempre meglio. Migliora anche la tua resistenza perché avere un atteggiamento positivo ti fa sentire che, da un momento all’altro, qualcosa di grande sta per accadere.

12. Cerca connessioni:

Non importa in cosa ti stai esercitando, avrai modo di capire che la pratica si riferisce un po’ a tutto ciò che ti circonda. Ci vuole pratica per imparare una lingua, cucinare buoni pasti o andare d’accordo con le persone. Se si sviluppa la disciplina che serve per diventare bravi in qualcosa, la disciplina ti aiuterà in qualsiasi altra cosa che fai. E’ importante capire che esiste connessione. Quanto più si scoprono le relazioni tra le cose che a prima vista sembrano distanti, più grande il tuo mondo diventa.


Questi Dodici consigli sono oro colato per la tua crescita musicale, non solo al pianoforte, che è il centro del nostro mondo, ma nella Musica in genere, forse anche della Vita. Fammi sapere cosa ne pensi.

Nel frattempo, se vuoi provare un approccio diverso dal solito, al pianoforte, ti ricordo che ormai dal 2013 i miei corsi aiutano migliaia di appassionati come te ad avvicinarsi a questo mondo fantastico, ottenendo mille soddisfazioni e gratifiche. Ed in questo momento sto ancora proponendo una specie di pacchetto ALL INCLUSIVE, con tutti i corsi prodotti finora, ad un costo irrisorio, da discount…..CLICCA QUI E ACCEDI ALLA PAGINA per vedere di cosa si tratta.

Ci vediamo dall’altra parte!

Fammi vedere che sei vivo!
Dimmi cosa ne pensi e apriamo il discorso anche con gli amici di facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.