Imparare a suonare

Anche se questa riflessione arriva ora, da parte mia, dopo aver già postato diversi articoli per chi vuole imparare a suonare, credo sia giusto anche focalizzarsi sul “perché” imparare a suonare.

L’arte è una forma di comunicazione, questo è chiaro, ma essa rappresenta per la maggior parte di noi artisti anche un’ancora di salvezza, un mondo protetto dove poter essere noi stessi e in quel essere noi stessi riusciamo a comunicare meglio che con la parola.

Le radici di questa visione affondano nel passato più remoto, nei nostri primi anni di vita, quelli dove, anche senza saperlo, riceviamo dai nostri educatori i primi traumi comunicativi. Ad esempio un padre che non riconosce mai il valore dei tuoi sforzi, una madre troppo presa dalla quotidianità per scoprire i progressi giornalieri dei propri figli.

Tante sono le motivazioni consce o inconsce che portano poi il bambino a diventare un adulto con delle tendenze solite ad essere categorizzate come libere scelte. Ed invece non è così.

Sia chiaro non credo di poter parlare in senso generale, ma ho la sensazione di essere nel giusto per molta parte di chi, come me, ha fatto entrare l’arte, qualsiasi essa sia, nella propria vita.

Quindi, chiarito o meno il perché della presenza di un’arte nella tua vita, posto che in fin dei conti, traumi o no, suonare il pianoforte (nel nostro caso) è una cosa bellissima, cerchiamo di imparare a suonare questo fantastico strumento.

La strada classica è quella di affidarsi ad un insegnante, quella alternativa è l’autodidattica.

Io consiglio un buon mix di entrambe, come è capitato a me che dopo due anni di studi classici ho deciso di abbandonare quel percorso e formarmi da solo.

Ma quando lasciare il classico, prima che diventi la tua unica forma di espressione e blocchi gli  istinti creativi che potrebbero darti molte più soddisfazioni?

A me sono bastati due anni, poi ho studiato da solo e sono molto contento del risultato. Ma come formulare una regola generale, valida per tutti gli interessati, cioè anche tu?

Ecco che, dopo anni di “pensa e ripensa” sul come, sul perché, sulla reale necessità e su altri mille fattori, ho creato il corso Pianoforte a Orecchio  mettendo insieme pochissime irrinunciabili nozioni teoriche ed un nuovo modo di affrontare lo studio di una canzone che vuoi imparare a suonare. In maniera divertente, facile e veloce.

Se nutri anche un minimo interesse per l’argomento, scarica le quattro video lezioni gratis iscrivendoti qui sotto.

Ci vediamo dall’altra parte.

Un caro saluto a te.

Domenico D’Erasmo

Fammi vedere che sei vivo!
Dimmi cosa ne pensi e apriamo il discorso anche con gli amici di facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.