I 4 livelli della competenza

Voglio proporti una riflessione sulla competenza. Ovviamente qui ci interessa quella Musicale, ma ciò che sto per dirti vale anche in senso molto più ampio. Può abbracciare tutti i campi relativi alla conoscenza umana.

Possiamo identificare il nostro livello di competenza fra quattro grandi categorie, come in figura

 

Livello 1 – Incompetenza Inconscia:

In genere è il primo livello per tutti, e rappresenta quello stadio in cui non sai di non conoscere alcuni argomenti e non hai l’idea che certi argomenti possano esistere.

E’ la fase di inizio per tanti musicisti, ma è anche la migliore per poter intraprendere un buon percorso di apprendimento, scegliendo ad esempio un buon corso che ti insegni le basi concrete per raggiungere i tuoi obiettivi, nel nostro caso, musicali !

 

Livello 2 – Incompetenza Consapevole:

Questo è già un livello in cui hai capito cosa ti manca, per arrivare alla tua meta, e sai solo che devi cominciare un percorso di apprendimento.

In questa fase, si fanno ricerche su internet, si chiede ad amici o altri musicisti più esperti, ci si incomincia ad interessare dell’argomento, consci di non saperne niente o poco più.

E’ il giusto modo di affrontare nuove nozioni, chiedendosi dove poter trovare il meglio, dove ricevere formazione, divertimento, crescita. Molto facile è scoprire siti come CorsoPianoforte.com che ti offrono un divertente percorso formativo, pratico e veloce, che ti aggiunge una nuova “fantastica” competenza, la Musica, arricchendoti.

Questa è anche la fase dell’AGIRE. Un punto molto importante, se affrontato con serietà ed autodisciplina. Pensare all’infinito e non agire è come non pensare, sprecare tempo ed occasioni, momenti in allegria con nuove passioni.

 

Livello 3 – Competenza Consapevole:

Qui, ormai, hai già scaricato il Corso Pianoforte a Orecchio e procedi, giornalmente, allo studio e l’applicazione delle poche e semplici regole spiegate. Sei nel pieno divertimento perché ottieni subito risultati e ciò ti spinge a continuare, incoraggiato dalla semplicità di questo percorso di apprendimento e dalle sue immediate applicazioni.

 

Livello 4 – Competenza Inconscia:

In questo stadio hai raggiunto una tale competenza da applicare tutte le informazioni studiate senza doverle ricordare. Hai fatto completamente tua la Ricetta Magica Pianoforte a Orecchio e scoprire i segreti delle tue canzoni preferite, suonare nuovi brani appena ascoltati, dopo pochissimi secondi, è diventato un piacevole automatismo.

Questa è la competenza massima, quella che sta in cima alla piramide, ed è il tuo obiettivo come studente ed il mio come insegnante.

 

Un caro saluto a te.

Domenico D’Erasmo.

Fammi vedere che sei vivo!
Dimmi cosa ne pensi e apriamo il discorso anche con gli amici di facebook.

 

2 commenti a “I 4 livelli della competenza

  1. Bellissima riflessione ! Se si ragiona un pò sopra, si copre che quello che tu hai scritto non solo si applica nell’ambiente musicale, ma proprio come tu dici, in tutti i campi dello Scibile Umano ! Toglimi una curiosità, se vuoi : sei mica anche un Filosofo ? 🙂 Ciao !

    • Ciao Marco, grazie per il tuo commento. No non sono un filosofo ma semplicemente un artista ed in quanto tale portato a riflessioni e meditazioni.
      Poi magari, qualche tendenza a filosofeggiare ci sarà pure….e chi lo sa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.