Chi è Domenico


domenicoPianista fin da 6 anni di età, compositore da 13 anni di età, studioso della musica per sempre, ho lasciato entrare nella mia vita questa garbata signora (la Musica) che mi ha donato tante emozioni e soddisfazioni, al costo di qualche ultra ripagato sacrificio.

Ho sempre avuto la passione di approfondire i miei interessi ed il passo è stato breve nel intraprendere l’autodidattica, a soli 8 anni. Il percorso classico di studi mi faceva capire che stavo percorrendo una strada non mia, costellata di esercizi, teoria, poco divertimento.

Ed io volevo soprattutto il divertimento.

Non che l’autodidattica sia meno impegnativa, anzi ho divorato più testi e corsi io di qualunque altro giovane studente.

Poi la vera scuola è stata quella di suonare la musica che mi piaceva, coglierne i segreti, analizzarla fino in fondo e comprenderne i meccanismi più celati. Questa fase dell’apprendimento non è mai finita, anzi si è arricchita nel momento in cui ho cominciato a studiare anche pezzi più distanti dalle mie preferenze ma utili a scoprire altri segreti “nascosti” dai professionisti.

Impagabile è stata l’esperienza di suonare in gruppo, altra grande scuola che mi ha insegnato molto in termini di arrangiamento, orchestrazione, “gestione dello stress”……

Il tutto condito dal mio personale modo di vedere la musica e l’impegno che essa mi richiede: serietà in preparazione, divertimento in esibizione !

Nel tempo ho imparato anche altri strumenti musicali: chitarra, basso e batteria, ma il primo amore verso il pianoforte non si è mai placato.

Mi siedo davanti una tastiera, mi sento al sicuro, a casa e mi diverte il sol pensiero. E’ il mio posto preferito dove andare e rilassarmi, divertendomi a comporre, suonare e ancora studiare.

Ed è proprio questo il momento giusto di condividere le nozioni che ho appreso e sintetizzato per mio uso personale, con altre persone appassionate, come me, di questo magnifico strumento, il pianoforte, ma demotivate dalla miriade di finti corsi “semplici e veloci” che poi si rivelano solo studi classici “con una copertina moderna”.

Mi auguro di essere sinceramente utile a tanti che, come io all’inizio avrei voluto, cercano una guida pratica e realmente focalizzata all’ottenimento di un preciso scopo: suonare il pianoforte divertendosi nel farlo.

p.s. hai già visitato la pagina delle RISORSE DISPONIBILI ?

firma